Reso e diritto di recesso

Diritto di recesso

Nel caso di Contratto per l’acquisto di Prodotti e Servizi concluso da un Cliente che sia una persona fisica che effettua un acquisto d’importo superiore a euro 25,00 (inclusi oneri fiscali e spese accessorie) per scopi estranei alla propria attività professionale (come previsto dal decreto legislativo n.50 del 15-01-92), il Cliente avrà il diritto di recedere dal Contratto medesimo, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 52 e ss. del Codice del Consumo, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.

La decisione di avvalersi del diritto di recesso deve essere comunicata dal Cliente Consumatore entro 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto.

Il diritto di recesso si esercita con l’invio, da parte del Cliente Consumatore, entro i 10 (dieci) giorni lavorativi di cui sopra di dichiarazione esplicita della decisione di voler recedere dal Contratto mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento a:

Antichità Nevio
Di Missaglia Vinicio & C. S.A.S.
VIA LA PALAZZINA 154/2
35040, CASALE DI SCODOSIA (PD)

La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto (non occorre invece specificarne i motivi) e il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della documentazione comprovante l’acquisto.

I Prodotti per cui viene esercitato il diritto di recesso devono essere restituiti entro 10 (dieci) giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore ha comunicato l’esercizio del diritto di recesso, integri ed imballati con lo stesso imballaggio usato per la consegna.

Le sole spese dovute dal Cliente per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene, come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo.

Una volta ricevuta la richiesta di recesso, Antichità Nevio provvederà alla restituzione dell’intero importo versato dal Cliente entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data in cui il Cliente ha esercitato il diritto di recesso,  tramite bonifico bancario. Antichità Nevio si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oggetto del diritto di recesso.

Qualora invece non siano rispettati le modalità, le condizioni ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, come specificato in questo articolo, il Cliente non avrà diritto al rimborso delle somme già versate . In tal caso, il Cliente potrà riottenere, a sue spese, il Prodotto nello stato in cui è stato restituito a Antichità Nevio. In caso contrario, Antichità Nevio potrà trattenere i Prodotti restituiti, oltre a tutte le somme già corrisposte dal Cliente Consumatore per il relativo acquisto. Le spese di spedizione e trasporto sono poste a carico del Cliente.

Esclusione del diritto di recesso

Il diritto di recesso è escluso e, pertanto, i paragrafi che precedono non trovano applicazione con riguardo a:
Contratti conclusi con Clienti Professionisti
merce ritirata di persona o mediante proprio corriere
consegna effettuata direttamente da Antichità Nevio